Ciao e benvenuto

Ciao e benvenuto nella pagina di "Yoga Learning System" ... perché questo nome e questa pagina? E perché questa foto di benvenuto?

Il nome è una pura opera di fantasia, fin da quando ho pensato che avrei potuto un giorno insegnare yoga nella vita, dopo avere maturato la mia esperienza personale, ho pensato a come avrei potuto chiamare il metodo ... in realtà non è un metodo, poiché sono studente le metodo Yoga con Amore® del Centro Studi Bhaktivedanta-CSB-UNIPSI-Università Popolare degli Studi Indovedici ma semplicemente un logo di fantasia che ho ideato per accompagnare corsi, filmati e materiale che elaboro al fine della lezione. Riguardo alla pagina, la motivazione è la stessa, offrire un punto di riferimento a chi vuole conoscere la mia attività e i principi a cui si ispira la mia pratica di Hatha Yoga. Riguardo alla foto ... Yoga ovviamente non è una scienza competitiva, la competizione è con me stesso alla ricerca di superare i condizionamenti e la visione limitante della realtà che mi accompagna (maya, il velo dell'illusione) e che separa il mondo dell'impermanente dalla realtà eterna, sat cit ananda, esistente, beata e consapevole. Come mostra la foto questo è solamente l'inizio dell'avventura, come dimostra l'espressione preoccupata del volto che è decisamente in imbarazzo ... ma il cammino è lungo ed ero all'inizio del viaggio che mi porta alla scoperta di me stesso. Buona lettura e buona permanenza all'interno della pagina dedicata all'insegnamento dello Hatha Yoga.

un saluto ufficiale

Ciao e Benvenuto !

In questa pagina troverai delle informazioni sull'esperienza di Hatha Yoga che oramai da diversi anni mi vede corsista del CSB - Centro Studi Bhaktivedanta - oggi Università Popolare Indovedica.

  • In fondo alla pagina trovi tutti i riferimenti della mia scuola.
  • Se invece vuoi delle informazioni su di me visita la Home del Sito o clicca qui.

***

La lezione di Hatha Yoga

La tipica lezione di yoga della tradizione Indovedica - la mia scuola è gemellata con la Università Indiana di Haridwar e il diploma rilasciato è un titolo di studio riconosciuto anche in India - ha una durata di circa un'ora abbondante ed è strutturata seguente modo:

  • lavoro preliminare: preparazione della sala nel modo più appropriato, supporti (tappetini, mattoncini, corde, cuscini, ecc.), musica, incensi, opportuna areazione dei locali e recita di mantra preparatori;
  • fase preliminare (introduttiva): invocazione e mantra di gruppo;
  • prima fase: riscaldamento muscolare e posizioni di forza;
  • momento di passaggio e seconda fase: posizioni più rilassanti;
  • chiusura: rilassamento guidato e condivisione finale.

Le posizioni dello Hatha Yoga sono tantissime, durante ogni lezione viene svolto un lavoro specifico su alcune di esse, cercando di coglierne gli aspetti principali (anatomici, fisiologici, simbolici, energetici, e filosofici).

 

***

Il Centro Studi Bhaktivedanta (la mia scuola)


Commenti: 0