Miss WV Erica Goldsmith and Tellman on the steps of the Wood County Commission building
Aggiunti di recente-207
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo
Senza titolo

Qualche parola su di me ...

Benvenuto nella mia pagina, come hai potuto notare ci sono tantissime sezioni dedicate alle varie attività a cui mi sono dedicato nel corso degli anni e che ho cercato di riepilogare in questo sito, che ho appositamente denominato "sito personale" proprio perché si intersecano tante iniziative che ho intrapreso sia in ambito lavorativo, sia artistico, sia filosofico, sia strettamente personale ... eccomi dunque a darti il benvenuto in questa raccolta di esperienze che mi hanno portato ad essere quello che sono proprio oggi, e a presentarmi a te che stai leggendo queste righe per fare la mia conoscenza ! Come avrai visto sono un sostenitore delle escursioni in montagna (e non solo ) a piedi nudi, per approfondire questa esperienza ti consiglio di visitare la sezione dedicata a BHB. Ecco perché ho deciso di salutarti con una mia foto di ritorno da una escursione cittadina ...

In effetti disciplina, regole precise, lavoro con ordine e dedizione, ricerca dell'ideale estetico, del contatto con la natura, la salvaguardia del Pianeta, il ricongiungimento con la parte migliore di noi stessi, sono tutti elementi a cui mi ho tentato di avvicinarmi da anni ... per questo troverai una sezione dedicata al mio lavoro "di ufficio", una ulteriore sezione dedicata agli studi che ho compiuto in ambito indovedico, ed in particolare occupandomi di Hatha Yoga, una sezione dedicata alla musica e alle mie creazioni artistiche, con qualche piccola intrusione nel mondo letterario, e infine una sezione dedicata alla vita a contatto con la natura, ed in particolare alle escursioni in montagna a piedi nudi che, nonostante i numerosi sforzi che ho perseguito per raggiungere quella consapevolezza, ritengo siano di fondamentale importanza nel mio percorso di crescita. Ed ecco che ti voglio dare il benvenuto con un look insolito ed innovativo, che trovi alla destra di queste righe !


Ciao e Benvenuto ! Mi chiamo Iacopo Del Panta, nella vita mi occupo prevalentemente di tre cose:

  1. bilanci e dichiarazioni (al momento sono il mio pane quotidiano)
  2. yoga, sto terminando il corso insegnanti presso il CSB -Ponsacco (Centro Studi Bhaktivedanta)
  3. musica: ho un background come studente di Conservatorio (Corso di Pianoforte Classico), mi occupo anche di musica elettronica e di composizione (materie nelle quali sono autodidatta), di chitarra classica (che ho studiato privatamente per alcuni anni) e di chitarra flamenco (dopo una breve formazione con Maestri di Granada, ho proseguito da solo elaborando un mio stile personale).



OM AJNANA-TIMIRANDHASYA

JNANANJANA-SALAKAYA

CAKSUR UNMILITAM YENA

TASMAI SRI-GURAVE NAMAH

OFFRO I MIEI RISPETTOSI OMAGGI AL MIO MAESTRO SPIRITUALE, CHE HA APERTO I MIEI OCCHI ACCECATI DALLE TENEBRE DELL'IGNORANZA 

CON LA TORCIA DELLA CONOSCENZA


In questo sito racconto delle mie esperienze personali di crescita, le ho suddivise in tre parti:

  • il percorso lavorativo-professionale nel settore dell'amministrazione e del fisco;
  • i miei studi in ambito Yoga al CSB -Centro Studi Bhaktivedanta, oggi Università Popolare Indovedica;
  • le mie produzioni artistiche-musicali.

Ho anche avuto qualche piccola esperienza letteraria, tramite la casa editrice BitBiblos.

Spero che tu possa trovare utili ispirazioni traendo spunto dal mio percorso personale di crescita.

Buona lettura !

Ciao e benvenuto nella pagina di "Yoga Learning System" ... perché questo nome e questa pagina? E perché questa foto di benvenuto?

Il nome è una pura opera di fantasia, fin da quando ho pensato che avrei potuto un giorno insegnare yoga nella vita, dopo avere maturato la mia esperienza personale, ho pensato a come avrei potuto chiamare il metodo ... in realtà non è un metodo, poiché sono studente le metodo Yoga con Amore® del Centro Studi Bhaktivedanta-CSB-UNIPSI-Università Popolare degli Studi Indovedici ma semplicemente un logo di fantasia che ho ideato per accompagnare corsi, filmati e materiale che elaboro al fine della lezione. Riguardo alla pagina, la motivazione è la stessa, offrire un punto di riferimento a chi vuole conoscere la mia attività e i principi a cui si ispira la mia pratica di Hatha Yoga. Riguardo alla foto ... Yoga ovviamente non è una scienza competitiva, la competizione è con me stesso alla ricerca di superare i condizionamenti e la visione limitante della realtà che mi accompagna (maya, il velo dell'illusione) e che separa il mondo dell'impermanente dalla realtà eterna, sat cit ananda, esistente, beata e consapevole. Come mostra la foto questo è solamente l'inizio dell'avventura, come dimostra l'espressione preoccupata del volto che è decisamente in imbarazzo ... ma il cammino è lungo ed ero all'inizio del viaggio che mi porta alla scoperta di me stesso. Buona lettura e buona permanenza all'interno della pagina dedicata all'insegnamento dello Hatha Yoga.

Ciao e benvenuto nella pagina che ho dedicato alla mia "etichetta discografica" ... si tratta di un logo con il quale firmo le mie opere e le mando in distribuzione grazie alla collaborazione - ormai quasi decennale - con il distributore internazionale feiyr

Anche in questo caso ti dò il benvenuto con un look piuttosto informale ... che rappresenta bene gli ideali che ho espresso ad esempio nella pagina iniziale del mio sito, a cui ti rimando per ulteriori informazioni su di me e le mie esperienze di vita.

Image by Iacopo Del Panta
Image by Iacopo Del Panta

Ciao e Benvenuto !

In questa pagina troverai delle informazioni sull'esperienza di Hatha Yoga che oramai da diversi anni mi vede corsista del CSB - Centro Studi Bhaktivedanta - oggi Università Popolare Indovedica.

  • In fondo alla pagina trovi tutti i riferimenti della mia scuola.
  • Se invece vuoi delle informazioni su di me visita la Home del Sito o clicca qui.

***

Ho dedicato il logo "Apy Sound" (dall'abbreviazione del mio nome "Iacopo") alla produzione musicale che da sempre mi accompagna. Sono stato studente di Conservatorio (corso di Pianoforte), autodidatta (composizione e musica elettronica) e di nuovo allievo di Chitarra classica. La musica per me non ha confini ed è un linguaggio aperto e variegato, anche nei generi musicali. Le mie produzioni sono diffuse sul web attraverso i principali portali di distribuzione (iTunes, Spotify, Deezer, ecc.) e anche su piattaforme free (SoundCloud, BandCamp, ecc.). Di recente sto approfondendo gli aspetti musicali collegati allo Yoga e alla cultura Indovedica.

Diversi anni fa mi ritrovai per puro a caso a camminare a piedi nudi nel centro del paese dove abito, inizialmente ero terrificato ma poi capii presto che avevo ricevuto un beneficio e che la cosa era assolutamente molto più normale di quanto pensassi. Allora mi dissi: "bene, camminerò a piedi nudi più spesso" ma mi resi conto abbastanza in fretta che tale proposito non era poi così scontato ... una serie di indicazioni di alcune teorie igieniste, e retaggi di un passato non troppo remoto da cui affioravano regole convenzionali e divieti morali ... tutto questo mi aveva decisamente reso difficile l'esperimento.

Da qui ho studiato a fondo l'argomento, mi sono confrontato con culture internazionali, associazioni e singoli individui che hanno adottato il barefooting come stile di vita, della domenica o a tempo pieno.

Il risultato è stato la creazione di questa pagina e di un nuovo stile di vita che tiene conto dell'esperienza dell'escursione a piedi nudi a contatto con la natura, dello spirito artistico e indipendente che mi contraddistingue e di una sana dose di anticonformismo. Il risultato è un look decisamente nuovo caratterizzato da ... piedi verdi o neri a seconda del percorso !

In realtà le tappe per giungere al nuovo look non sono per niente scontate ... devo dire che da un lato ho lavorato su una immagine da social network, dall'altro sulle vere esperienze sensoriali, e sono proprio queste a fare la differenza. Ho capito che quello che veramente mi interessa non è tanto l'apparenza, e nemmeno imparare il fatto tecnico di camminare a piedi nudi sui sentieri di montagna. Nel primo caso manca il supporto dell'esperienza reale (rimane solo il fatto comunicativo), nel secondo c'è l'esperienza ma difficilmente si incontrano persone e manca quindi il fattore comunicativo. Ho notato che quello che davvero mi interessa è lo scambio energetico con la terra e soprattutto con le altre persone: deve quindi essere una esperienza condivisa per essere una buona esperienza di crescita e di superamento dei limiti.

Le esperienze che mi hanno maggiormente aiutato sono state le escursioni in montagna fatte in compagnia, ad esempio l'esperienza sul percorso di Olina è incredibile perché davvero ho camminato a piedi nudi per chilometri su strade accidentate, in mezzo alle persone ! Non è stato subito facile abituarsi all'idea di mostrare le proprie piante dei piedi in pubblico, anche perché dopo la camminata sulle strade sterrate si provano strane sensazioni e si perde un po' il controllo della situazione, specialmente per chi non è abituato a camminare a piedi nudi in montagna !






Infine ho prestato la mia esperienza ad una buona causa, una testimonianza su un libro che davvero riassume in poche parole tutto quello che ho scritto sopra ... questa foto è la presa d'atto di un impegno preciso che mi sono proposto e che intendo mantenere ad ogni costo ... si tratta di una sfida con se stessi e con i propri condizionamenti, non so se lo avete capito ...

Le esperienze potrebbero continuare, segnalo che quelle di minore importanza sono le prove in solitaria, poiché mancando il testimone, le persone che offrono il riscontro, l'esperienza è sterile e fine a se stessa ... tempo quasi sprecato.

E a breve ho ripetuto l'esperienza per il centro cittadino ... in quel caso mancava l'elemento "natura" ma l'elemento comunicativo era al 100%, un misto tra look artistico e controtendenza. Sull'asfalto dei marciapiedi davvero le piante dei piedi diventano nere e si mette in modo un meccanismo circolatorio ed energetico per cui davvero, superato l'inziale imbarazzo, si creano virtuosi circoli energetici ed emotivi, si diventa più simpatici ...